Forni De Marco sponsor ufficiale dell'evento Buongiorno Ceramica. Viterbo 18-19 maggio
Buongiorno Ceramica è la festa diffusa della Ceramica Italiana.
Due giornate alla scoperta della ceramica artistica e artigianale italiana, tra antiche tradizioni e nuove sensibilità.
Buongiorno Ceramica si tiene ogni anno, dal 2018 nel terzo fine settimana di maggio: la quarta edizione si svolgerà sabato 18 e domenica 19 maggio 2019.
Aperture straordinarie di botteghe ceramiche, musei, studi e atelier, visite guidate, mostre, forni, laboratori, attività per bambini, performance; ma anche incontri, musica e food!
Una grande comunità di artisti e artigiani, un mosaico di forme, smalti, colori.
Una mobilitazione della creatività e del saper fare artigiano, l’occasione per conoscere da vicino i ceramisti e – perchè no! – cimentarsi in prima persona nella creazione di un’opera al tornio, nella modellazione e nella decorazione dell’argilla.
Buongiorno Ceramica è un progetto promosso e organizzato da AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica.
l'Associazione Pandora Artiste - Ceramiste regione Lazio, nell'ambito del progetto Matres Festival Internazionale Di Ceramica Femminile, in occasione di Buongiorno Ceramica, la festa diffusa della ceramica, domenica 19 maggio dalle ore 16.30 a Viterbo, presenta un workshop sulla cottura Raku Obvara, a cura della arista ceramista Fernanda Andrea Cabello.
Obvara: è una tecnica che risale al medioevo nell’Europa orientale.
Questa particolare tecnica di cottura veniva utilizzata per rendere impermeabili gli utensili di uso quotidiano, anche a bassa temperatura.
Oggi, artisti contemporanei usano sperimentare con questa tecnica , creando effetti e superfici molto suggestive.
La miscela per Obvara è composta da farina, lievito e acqua, mischiati e lasciati decantare tre giorni prima della cottura in secondo fuoco.
Per Info e prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.